Due anni fa ho iniziato a praticare Yoga , da danzatrice abituata ad arrivare alla fine delle lezioni o dalle prove, fradicia di sudore e stremata dagli esercizi , con la mente talmente stanca da volermi isolare dal mondo per dormire , ero abbastanza perplessa , su ciò che sentivo e sapevo , riguardo questa disciplina.Cioè che con degli esercizi semplici (in base alla tipologia che si sceglieva, andavi a lavorare, su respirazione ,muscoli, testa ,etc etc,) il tuo stile di vita sarebbe cambiato notevolmente .
Come S. Tommaso , ho iniziato a praticare Yoga, così per vedere , se "funzionava" anche su di me. Secondo voi , se ho deciso di dedicare un articolo riguardo a tutto ciò ha funzionato??
Eh si !!!! Con tanto di sorriso !!
Lo Yoga mi ha aiutata a trovare una maggiore armonia nel corpo, nella mente e nello spirito. Ho potuto imparare ad ascoltarmi, a respirare e, cosa preziosissima, a entrare nello sforzo con il minimo sforzo. Le posture mantenute a lungo consentono di arrivare al proprio limite, accarezzarlo e guardare oltre, toccando le poprie intime e profonde resistenze. Per il nostro corpo la salute forse è il bene più grande, senza di essa difficilmente ci si può aspettare successo in qualsiasi sentiero della vita. Per mantenere una buona salute, vi sono numerosi sistemi di cultura fisica moderni, designati principalmente allo sviluppo dei muscoli.
..Ma ci sono esercizi ed esercizi....
N ello Yoga, c’è uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli del corpo, degli organi interni, nervi e ossa.
Attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione, si impara a gestire il campo emozionale, e questo ci aiuta a gestire le paure inconsce.
Facendo yoga ho migliorato il rapporto con il mio corpo. Ho imparare a conoscerlo , anzi ad ascoltarlo e amarlo.
E più diventiamo consapevoli, più riusciamo a generare chiarezza mentale e di conseguenza a rilassare la mente.
Ed una mente rilassata è in grado di gestire le sfide della vita quotidiana senza generare tensioni fisiche ed emotive nel corpo, ovvero, senza generare stress.
Vi do 12 motivi per iniziare a praticare Yoga ,in realtà sono molti di più, ma non voglio svelarveli subito, certa che la pratica sia decisamente più incisiva!
E poi 12 è un bel numero: sono 12 gli apostoli, 12 le costole, 12 gli uomini che hanno camminato sulla luna, 12 i cavalieri della tavola rotonda, 12 sono gli Jyotirlinga, ovvero i santuari dedicati a Shiva, e per oggi 12 sono anche i benefici dello yoga!
1 - Disintossica l'organismo
2 - Riduce ansia , depressione e attacchi di panico
3- Aiuta a controllare il peso e a smettere di fumare
4 - Combatte l’insonnia
5 - Migliora le prestazioni sessuali
6 - Aiuta a risolvere alcuni problemi
7 - Rallenta l'invecchiamento
8 - Aumenta flessibilità , equilibrio e concentrazione
9 - Sconfigge il mal di schiena
10 - Fa bene al cuore
11 - Aumenta la qualità del respiro
12 - Fa bene in gravidanza
Ci sono tanti tipi di Yoga , che variano da rilassanti a molto duri fisicamente, da più spirituali a più pratici, ma una cosa è certa, qualsiasi stile tu scelga di praticare, migliorerà la tua salute dalla testa ai piedi.
Alcuni di questi più vigorosi come Ashtanga, Vinyasa, Bikram, e Power Yoga possono migliorare enormemente le tue performance. Questi stili piùttosto vigorosi fanno lavorare duramente l’intero corpo, anche tutti i muscoli che altri tipi di allenamenti non prendono neanche in considerazione. Inoltre, anche se è un allenamento molto faticoso, ha un bassissimo rischio di infortuni, grazie all’attenzione che viene posta sugli allineamenti.
Ma come in tutti gli allenamenti per ottenere risultati , serve costanza .
Vi ho convinti?
Nessun commento:
Posta un commento