L'infanzia di Susanne Linke è segnata da un disturbo dell'udito e delle capacità di linguaggio che causa un ritardo di alcuni anni nel suo sviluppo. È quindi solo intorno ai vent'anni che la giovane inizia a interessarsi alla Danza.
Dopo anni di studio ,nel 1970, incoraggiata da Pina Bausch diventa danzatrice nel Folkwang Tanzstudio diretto dalla stessa Bausch. Susanne Linke inizia a creare coreografie nel 1970. Le sue creazioni del 1975, Danse funèbre, Puppe? e Trop Tard, ricevono premi e riconoscimenti. A partire da quell'anno e per i dieci anni successivi, Linke sostituisce Pina Bausch nella direzione del Folkwang Tanzstudio.
I SUOI PREZIOSI INSEGNAMENTI :
Per Lei la caratteristica più importante ed interessante in un danzatore è la personalità. La personalità che ci mostra che egli sta comprendendo il movimento che compie. Non si tratta solo di muoversi ma soprattutto di avere un sotto-testo, di capire cosa si sta facendo nel movimento. Le interessa vedere un volto che non sia vuoto, forse bellissimo, ma comunque vuoto, le interessa capire cosa dice il movimento e sopra ogni altra cosa è importante l’energia . Bisogna certamente che un danzatore abbia una buona tecnica, ma la cosa più interessante da osservare, da percepire, è la sua personalità.
ESSERE ONESTI è LA PRIMA COSA . Essere onesti rispetto a ciò che si sente, a cosa si vuole dire. Uno dei suoi preziosi consiglio è: NON IMITATE. Riguardo alla componente fisica è necessario fare molto esercizio, lavorare sull’essere un danzatore. Per essere un coreografo è necessario mostrare i movimenti e come questi sono combinati, con le combinazioni e i movimenti si ha bisogno di essere chiaro rispetto a ciò che si vuole dire, a cosa si vuole vedere in chi esegue e bisogna esigere la precisione. La precisione è molto importante. La precisione arriva solo nel momento in cui si ha una idea chiara; chiarezza rispetto a ciò che si vuole dire, da qui viene la precisione, quest’ultima non arriva mai da sola. Possiamo danzare meravigliosamente durante una festa, ma in questo caso non esiste alcuna precisione; la precisione arriva solo attraverso l’idea, attraverso cosa si vuole dire col movimento.
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